Articolo tio.ch: LOCARNO ci sono quattro nuovi istruttori subacquei

I brevetti sono stati consegnati dalla Salvataggio Sub Locarno dopo una formazione durata diversi mesi.

LOCARNO – Presso la Salvataggio Sub Locarno, dopo una formazione durata diversi mesi sotto la guida di Nadir Quarta (Trainer TDI), si sono brevettati come Istruttori SDI-TDI Elisabetta Maggini della Cavedano Sub di Gerra Gambarogno, Jessica Nava della Salvataggio Sub Locarno, Andrea Wey della Cavedano Sub di Gerra Gambarogno e Patrick Sadri della Learn to Dive di Argovia.

Per la valutazione finale ci si è avvalsi della presenza di Mauro Zurcher, pure lui Trainer TDI, venuto appositamente da Neuchatel. «A tutti i brevettati – precisa la Salvataggio Sub Locarno – si augura un futuro ricco di soddisfazioni».

Leggi l’articolo su tio.ch

Pociada da la Merla

Una ventina di coraggiosi hanno dato il via a una nuova manifestazione goliardica. Bagno gelido, aperitivo e pranzo.

I bagni goliardici nelle acque fredde vanno sempre più di moda. E ora c’è una nuova manifestazione del genere nella Svizzera italiana. Si è infatti tenuta nella mattinata di domenica la prima edizione della “Pociada da la Merla” presso il Lido di Gerra Gambarogno. Organizzato dalla Cavedano Sub, l’appuntamento ha visto una ventina di temerari immergersi in un’acqua dalla temperatura di otto gradi. Zero invece i gradi esterni.

L’evento si è svolto in assoluta sicurezza. Sul posto erano presenti alcuni sub e un soccorritore professionista. I partecipanti hanno poi potuto usufruire delle docce calde dell’infrastruttura. In seguito vi è stato un brindisi a bordo lago, per salutare quelli che tradizionalmente sono ritenuti i giorni più freddi dell’anno.

La mattinata si è conclusa con un pranzo conviviale. Sul tavolo due piatti di stagione: minestrone e “busecca”.